Titulus

Un sistema documentale è da sempre una delle colonne portanti del sistema informativo sia per il supporto ai processi decisionali sia per la conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio documentale.

In ogni processo interno all’Ateneo sono coinvolti e al tempo stesso generati documenti; un sistema documentale ha il compito di gestire, organizzare e conservare questi documenti.

CINECA ha inteso, tramite l’acquisizione del software Titulus, iniziare un percorso finalizzato a proporre agli atenei italiani un sistema di gestione documentale.
L’integrazione di Titulus in U-GOV Gestione documentale esprime la volontà di creare un’unica base informativa che venga alimentata, non solo dal protocollo, ma da tutti gli applicativi gestionali dell’ateneo e che , a sua volta, si renda disponibile ad altri soggetti (persone e applicativi).

Titulus nasce come software di gestione dell'archivio corrente, garantendo tutte le operazioni di condivisione e fascicolazione dei documenti, nel rispetto dei requisiti di legge per la gestione del protocollo informatico.
Titulus garantisce una gestione multi AOO, può quindi gestire un numero di registri di protocollo pari al bisogno dell'Ateneo (solitamente uno per ogni centro di costo: facoltà, dipartimenti, centri, ecc...); al tempo stesso - attraverso la funzione interoperabilità - dà la possibilità di scambiare automaticamente informazioni tra i registri di uno stesso Ateneo.

Titulus integra un modulo di workflow attraverso il quale si possono automatizzare i passaggi di un iter di approvazione. Il modulo di workflow è dotato di un designer che consente di descrivere flussi secondo le esigenze dell'Ateneo.
Titulus integra il modulo Titulus Organi per la gestione completa del processo di approvazione delle delibere da parte degli Organi collegiali: dalla formulazione delle proposte, passando per l'iter approvativo, la formulazione dell'Ordine del Giorno, fino ad arrivare all'approvazione del verbale e all'emanazione delle delibere.

PEC

Titulus è in grado di interfacciarsi con qualsiasi casella di posta elettronica certificata: 

  • "cattura" i messaggi automaticamente e li rende disponibili all'utente designato per la protocollazione
  • consente l'invio automatico di messaggi di posta certificata
  • gestisce tutte le ricevute prodotte dai sistemi di gestione della PEC archiviandole e dandone evidenza all'interno della registrazione

Autenticazione

Titulus è integrabile con i principali sistemi di autenticazione presenti sul mercato (LDAP, Active Direcotry, Shibboleth, ecc...)

Web services

Titulus espone servizi web per la consultazione e la registrazione di documenti da altri applicativi.

Titulus controlla gli accessi ai documenti in base alle abilitazioni assegnate al personale dell'Ateneo.
Titulus effettua il trace delle attività compiute su ogni singolo documento (visione, modifica, assegnazione, fascicolazione, ecc...).

L'adozione di Titulus consente di eliminare le fotocopie diminuendo il rischio di accesso ai documenti da parte di personale non autorizzato.
Titulus si interfaccia con la maggior parte degli scanner esistenti in commercio garantendo una rapida acquisizione delle immagini.

Titulus dà la possibilità di eseguire ricerche full text, su allegati e immagini digitalizzate.

Titulus è una applicazione web che supporta i principali browser in commercio.

È progettato secondo criteri di usabilità e accessibilità.
Le pagine di Titulus si adattano automaticamente alla risoluzione impostata dello schermo.

 

Disponibile in: 
Tipo di soluzione: 
Mercato di riferimento: